Translate

11/05/18

Il trucco di Dio




Son già passati dieci anni da quando il PAV (Parco d’Arte Vivente) di Torino aprì i battenti con una progettualità che ancora oggi si pone di riferimento per un approccio alle forme che possono essere di crescita ambientale in una prospettiva artistico.

Venerdì e sabato scorso hanno festeggiato con una serie di conferenze molto interessanti che aprono a future riflessioni per attivare un invito a nuove consapevolezze per riprogettare questo vivere che non è il migliore possibile.



Parallelamente è stata inaugurata la mostra The God-Trick che sviluppa alcuni spiriti culturali di Donna Haraway con le opere di  Lara Almarcegui, Michel Blazy, Piero Gilardi, Steve Kurtz (CAE), Bonnie Ora Sherk, Nomeda e Gediminas Urbonas, interventi che si muovono più sulla natura che sull'arte; questo fare in parte mi trova solidale e in parte mi lascia perplesso su quanta complessità sempre più si deve affrontare per arginare il lento decadimento del nostro pianeta.

Chissà se saremo in grado di superare “Il trucco di Dio” in cui la presenza umana si pone come unica visione, con un agire poco rispettoso della diversità, linfa vitale del nostro pianeta.


Le diverse opere proposte ci rendono conto che per agire bisogna avere una giusta visione e che essa pone l’uomo come parte di un sistema e non come suo centro.

Questo forse è il grande valore che in questi anni il PAV ha sostenuto e sviluppato nella sua ricca attività culturale, esempio raro nel nostro paese per coerenza e coraggio.