Translate

11/04/18

Quanto dura un sogno?





QUANTO DURA UN SOGNO?, prima mostra personale di Mattia Ferretti, si presenta come occasione utile per ricapitolare un determinato momento della sua ricerca e, con un anacronismo di sei anni, tempo necessario per metabolizzare alcune esperienze, si offre come prequel di questo percorso.

La mostra si colloca al termine di un processo che ha visto l'artista prendere parte a isole lab, laboratorio di progettazione condivisa volto alla realizzazione di un libro d'artista, pensato da isole, di Ivan Catalano e Adele Corvo, che ne hanno curato il design e il bookbinding.

L'intero progetto è un'analisi sui meccanismi che soggiacciono alla produzione di un'opera e l'allestimento è stato concepito per restituirne i risultati, con la presentazione del libro oltre che con un intervento site specific. L’ineffabilità di un sogno è l’espediente tramite il quale poter riflettere sulla nozione di medium artistico, la creazione poetica e la formalizzazione di un linguaggio.

*Mattia Ferretti (Atripalda,1987) vive e lavora a Torino. Nel 2011 si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’UNIBAS di Potenza , poi nel 2018 all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino consegue il diploma di laurea in Pittura. Ha preso parte a diverse mostre collettive tra cui si segnalano Art Prize CBM, 2011 (Rivarolo-TO); 7th International Student Triennal, 2017 (Istanbul); Premio Arte, 2017 (Milano); Premio Francesco Fabbri, 2017 (Pieve di Soligo-TV).

*isole lab è un appuntamento annuale dedicato alla sperimentazione sul libro d'artista, pensato nell'ambito di isole, spazio indipendente dedicato alla cultura del foto-libro, di Ivan Catalano e Adele Corvo.

inaugurazione 12 aprile 2018, h. 18



isole lab /1

QUANTO DURA UN SOGNO? - Mattia Ferretti
13 - 26 aprile 2018

mostra visitabile su appuntamento

isole, Lungo Dora Napoli 18b, Torino
info: isolestudio@gmail.com - 339 819 3106