Translate

09/04/18

Frank Lloyd Wright alla Pinacoteca Agnelli di Torino







A Torino in quel gioiello dell’architettura italiana che è il Lingotto di Torino, sotto l’Arca progettato da Renzo Piano, è in corso presso la Pinacoteca Agnelli una mostra sul legame fra il grande architetto americano Frank Lloyd Wright e il paesaggio del nostro paese.

Un progetto ideato con gli archivi della Frank Lloyd Wright Foundation ora alla Columbia University e al Moma di New York in corso fino al 1 Luglio.

L’esposizione segue un percorso tematico in cui i principali lavori di Frank Lloyd Wright sono proposti con alcune sue ricerche mai realizzate.




 Si attraversano così i primi progetti delle case familiari, Prairie Houses, l’uso del cemento, Textile block houses, il famoso progetto della Fallingwater, che gli diede notorietà internazionale, il pensiero organico sui grattacieli, il progetto del Guggenheim e le esperienze avute durante le sue diverse permanenze in Italia, fra il 1910 e il 1951, che influenzarono molti dei suoi studi.

Un ricco materiale documentativo ci guida in questo interessante percorso creativo, fra i grandi progetti di questo innovativo architetto americano.

A corredo della mostra una ricca rassegna di eventi didattici, culturali, e un bel catalogo della Corraini.




P.s. Non dimenticatevi poi di salire all'Arca per la bellissima collezione della Pinacoteca