Translate

02/03/18

Il decoro della bellezza



Per la stagione 2018 la Fondazione Accorsi Ometto, Museo delle Arti Decorative di Torino, si festeggia e condivide le sue recenti acquisizioni.

Con una bella mostra "Da Piffetti a Ladatte", in corso fino al 3 Giugno, sono presentati i meravigliosi pezzi che la Fondazione Accorsi Ometto in questi anni ha integrato nella collezione permanente. 

Una serie di pregiate opere che integrano la già stupenda raccolta. In particolare presenta alcuni capolavori quali gli splendidi pezzi ideati da Pietro Piffetti, una delicata selezione delle sculture di Francesco Ladatte e i raffinati quadri di Louis-Michel van Loo

E’ difficile non rimanere incantati nelle sale della mostra, con la variegata presentazioni di manufatti unici, di grande maestria e fascino, proposte nelle eleganti teche.

Divisa in diverse sezioni la mostra prende avvio con le minusierie ebanistiche di Pietro Piffetti che si presentano nella loro elegante raffinatezza, al centro una suggestiva opera di Francesco Ladatte, che già da sola vale tutta la mostra.

Segue una sezione di pittura paesaggistica e miniatura con dei pezzi di Angelo CignaroliAntonio Bisetti, Giuseppe Bernardino Bison.

Prosegue con una sala di delicati oggetti di decoro e uso, un'enfatica WunderKammer, in cui sono proposti gioiosi candelieri, orologi scultorei, manifatture da tavolo, delicate porcellane di Biscuit.

La mostra poi si apre in un gioco immersivo con alcune stanze della Fondazione stessa aperte per l’occasione espositiva, ma vi consiglio di fare il giro completo guidato, ricco di interessanti notizie e di godere di tutto lo spazio della Fondazione.

In queste auliche stanze sono proposti altri pezzi che confermano il grande fascino e la stupenda maestria del tempo passato. 

Prima della visita consultate il sito per conoscere anche la ricca occasione di proposte  di eventi (conferenze, conversazioni, presentazione) che accompagnano questa bella mostra.