Translate

27/01/18

Paratissima a Bologna



Paratissima, la kermesse internazionale di arte contemporanea dedicata ai talenti emergenti, approda per la prima volta a Bologna, in concomitanza con Artefiera e l'art week bolognese, nella sede IAAD, l'Istituto d'Arte Applicata e Design.

La formula, che ha reso Paratissima una delle fiere di punta nel calendario torinese dell'arte contemporanea, non cambia: Paratissima a Bologna è aperta a qualsiasi forma d'arte e di partecipazione, ad artisti indipendenti e collettivi, ad associazioni culturali e gallerie d'arte.


" Animali Notturni - The dark side of life " è il tema della prima edizione che si configura come un esteso progetto espositivo le cui modalità di partecipazione sono esclusivamente su selezione. Falene, gufi, lupi ululanti e pipistrelli non sono i soli abitanti delle tenebre. Gli animali notturni sono tanto reali quanto immaginari, se non   interiori   o   metaforici,   simboli   di   fobie   o   timori,   energie   negative   oppure ossessioni. La notte è teatro di incubi e sogni e, non a caso, dopo il crepuscolo le ombre prendono corpo e proliferano, nutrendo a loro volta inquietudini e affanni, tanto da turbare il sonno e la quiete.



La suggestiva cornice dell'evento sarà la sede di IAAD, un ex fabbricato industriale dei   primi   del   '900   frutto   di   una   profonda   opera   di   riqualificazione   urbana. L'occasione siglerà l'inizio di una stretta collaborazione con una delle università più apprezzate   a   livello   nazionale   e   internazionale   in   materia   di   creatività, professionalità e trasversalità tra discipline e progetti.  


Paratissima Bologna è organizzata da PRS, powered by IAAD. La direzione artistica è  di Francesca Canfora.



PRS -  Paratissima Produzioni e Servizi  è l'impresa sociale che si occupa della realizzazione di Paratissima fornendo servizi, consulenza e formazione a favore di artisti e creativi, collezionisti o semplici appassionati, con l'obiettivo di valorizzare la connotazione "pop" e "democratica" dell'arte.




IAAD -  The Italian University for Design  nasce nel 1978. Oggi rappresenta uno dei principali poli dell'alta formazione design oriented in Italia e in Europa. Con 7 sedi (di cui 2 in Italia, a Torino e Bologna, e 5 in Francia), più di 5.000 studenti, 400 docenti e un sistema didattico integrato composto da oltre 30 corsi fra Lauree e Master, IAAD investe sulla qualità e sul costante aggiornamento della didattica. Valore umano e professionale di docenti e studenti, connessione con aziende e professionisti sono i principali assi d'investimento di IAAD.



Info ​www.paratissima.it/paratissima-bologna/



2-4 febbraio 2018
PARATISSIMA BOLOGNA
IAAD, via Jacopo Barozzi 3/i