Translate

23/01/18

L'arte fa bene..




Sul numero di Gennaio del mensile Focus un articolo spiega come l'arte sia un antidoto per alleviare stress e come utile antinfiammatorio

Un esperimento realizzato presso la Basilica di Vicoforte, vicino a Cuneo, con dei volontari che sono saliti sulla cupola ovale, la più grande al mondo, per ammirare gli affreschi  del settecento. Questa esperienza ha modificato la presenza dell'ormone dello stress nel sangue che è sceso di oltre il 50 %. 

Altri test dimostrano che praticare attività artistica aiuta la ripresa post-ictus e rigenera alcune capacità celebrarli. 

Questi successi paiono dovuti all'interazione che il bello produce nel nostro sistema celebrarle che nell'accostarsi alla bellezza, che sia pittura, scultura o musica,  viene stimolato e attiva effetti benefici e rilassanti, 

Questo bisogno di bellezza pare già attivarsi 160.000 anni fa quando nelle remote Pinnacle Point nella regione del Western Cape, in Sud Africa, una piccola comunità di Sapiens usano l’ocra rossa per dipingere corpi e oggetti in una primordiale ricerca di forma e "bellezza".