Translate

12/12/17

nctm e l’arte: Artists-in-residence, X edizione




nctm e l’arte: Artists-in-residence, X edizione 
Le borse di studio assegnate a  Elisa Caldana, Franco Ariaudo e Fabrizio Bellomo

Il bando nctm e l’arte: Artists-in-residence, giunto alla decima edizione, è un progetto di supporto all'arte contemporanea, rivolto ad artisti visivi che intendono partecipare a qualificati programmi di residenza fuori dall’Italia.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di supporto alla creazione artistica nctm e l’arte , avviato da Nctm Studio Legale nella convinzione che l’arte possa essere un punto di vista privilegiato sulla contemporaneità. La direzione artistica del progetto è di Gabi Scardi.

A ogni edizione, la borsa di studio viene assegnata ad uno o più artisti che ne facciano richiesta dopo essere stati ammessi a programmi di residenza internazionali. 


I borsisti della decima edizione di nctm e l’arte: Artists-in-residence sono:



Elisa Caldana [Pordenone, 1986]
Il comitato di valutazione le attribuisce una borsa di studio per la residenza di 3 mesi presso Tokyo Arts and Space diretto dal Museo di Arte Contemporanea di Tokyo. La scelta si motiva in ragione del respiro e della complessità del progetto presentato e per la rilevanza del tema prospettato. 
Il progetto di Caldana si inserisce con coerenza nel più ampio percorso dell’artista. Allo stesso tempo si nota che la sinergia con l’artista giapponese Aki Nagasaka consentirà a Caldana di lavorare in effettiva relazione con il contesto di riferimento. É risultata determinante ai fini della scelta l’importanza dell’istituzione ospitante.

 

Franco Ariaudo [Cuneo, 1979]
Il comitato di valutazione gli attribuisce una borsa di studio per la residenza presso BIRUCHIY Contemporary Art Project, Kyiv, Ucraina. La residenza è gestita da artisti secondo un approccio sperimentale, consolidatosi nel tempo.  
La permanenza sul luogo darà all’artista la possibilità di portare a conclusione una ricerca avviata, e di formalizzarla in un’opera destinata poi a circolare in Europa. 
Nell’opera di Ariaudo la visionarietà e l’ironia del progetto si coniugano con riferimenti scientifici; l’esito del lavoro è demistificante nei toni ma rilevante nel contenuto. Questo carattere si confà alla residenza di BIRUCHIY.


 

Fabrizio Bellomo [Bari, 1982]
Il comitato di valutazione gli attribuisce una borsa di studio per la permanenza presso KCB-The Cultural Center of Belgrade.
La residenza consentirà a Bellomo di ampliare una ricerca di carattere artistico-antropologico già avviata con esiti rilevanti sul territorio italiano, ampliandola in termini di periodo e di area geografica di riferimento. 
Il rapporto con l’istituzione ospitante risulta di interesse per possibili sviluppi futuri.

 

Il prossimo bando nctm e l'arte: Artists-in-residence sarà diffuso a marzo 2018.