Translate

28/11/17

Tarocchi



Il Museo Ettore Fico di Torino presenta un mostra didattica sulla storia dei Tarocchi, un interessante percorso nell’affascinante mondo di queste “carte” da gioco nate nel rinascimento italiano e poi diffuse nel mondo.




La storia dei 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori viene raccontata sia nel suo valore espressivo che nella bellezza artistica. Il percorso presenta materiale dalle storiche carte del mazzo Visconti (1451 ca.), passando per i Tarocchini realizzati dall’incisore Giuseppe Maria Mitelli (1634-1718), fino ai rarissimi mazzi di produzione italiana, francese e tedesca come i Tarocchi austriaci della Secessione Viennese. Si arriva così alla vasta produzione contemporanea di cui sono proposti alcuni interessanti pezzi. L’allestimento è riccamente articolato con stimolanti elementi interattivi, quali audiovideo, applicazioni multimediali, che fanno vivere un’esperienza personale, profonda e suggestiva.




Il progetto espositivo si conclude con alcuni elementi del fantasmagorico Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle, di cui è tratta la vita in una piacevole mostra negli spazi di MEF Outsider in via Filippo Juvarra 13, parte del parco realizzato dall’artista a Garavicchio (Gr) con monumentali sculture in ceramica variopinta raffiguranti i 22 Arcani Maggiori.