Translate

15/10/17

J. Mirò opere dal buen retiro di Maiorca



Joan Mirò trascorse un ampio intervallo di creatività nella sua amata isola di Maiorca, periodi appartati dalla complessa situazione politica del suo paese, libero di potersi esprimere in nuove ricerche e idee.

A questi particolari periodi artistici le "Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino" propongono, in collaborazione con Arthemisia, una bella selezione di 130 opere del grande artista spagnolo ben esposte e con un piacevole supporto didattico, semplice e variegato.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla cooperazione con la Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca, che conserva la maggior parte delle opere dell’artista catalano create nei 30 anni della sua vita sull’isola.

La mostra, strutturata in cinque sezioni, scorre piacevole, ponendo l’accento sulla vasta produzione degli anni maturi.

Le opere proposte mettono così in risalto le diverse sperimentazioni di quegli anni che si allontanano da uno stile oramai assodato per tentare interessanti declinazioni e tentativi di opere più fresche, fuori dagli schemi. 

I risultati sono così piacevoli collage, miscele cromatiche inaspettate, composizioni fuori dall’ovvietà, come sempre un mondo intensamente poetico.

La mostra durerà fino al 14 Gennaio 2018


Info www.mostramirotorino.it