Translate

14/10/17

GPL una leggera rassegna d’arte a Torino



Nel centro storico di Torino l’articolato complesso, parte dei beni patrimonio Unesco, comprendente una serie di edifici rinnovati che ora sono parte della ricca proposta culturale della città. Solo una sezione è un poco defilata e in parte abbandonata. Si tratta della Cavallerizza Reale che da alcuni anni è diventata un centro di attenzione protetta, voluto da una gruppo di cittadini, mobilitati per la salvaguardi della struttura, contro il rischio di una cartolarizzazione del bene.

Fra le tante iniziative a carattere socio-culturale realizzate, da alcuni giorni, si è attivata GPL – Grandi Progetti Leggeri che vuole ospitare, nei suoi maestosi spazi, nuove forme creative che dialoghino con la storia e le istanze comunitarie.

GPL è una rassegna ideata da Anna Ippolito e Marzio Zorio in collaborazione con la sezione delle Arti Visive della Cavallerizza Irreale. Il primo intervento è stato presentato lo scorso 29 Settembre e durerà fino al 15 Ottobre. Si tratta del progetto “Atli lo spadete” curato da Alesso Moitre, una grande istallazione site specific che attraversa i diversi livelli dell’edificio occupando interni e facciate, formando così un grande anello.




Questo particolare elemento circolare è stato realizzato con una lungo rullo di foglio di alluminio, particolarmente fragile e luminoso. Questo delicato manufatto nel suo lungo scorrere accoglie di tanto in tanto tracce di rilievi, calchi di oggetti quotidiane, orme di elementi lasciati da precedenti presenze.

Si crea così un dialogo fra il presente e il passato, un gioco archeologico che svela tracce di umanità riflesse negli sguardi dei visitatori presenti.





Il prossimo venerdì 13 Ottobre alle ore 18,30 si svolgerà un incontro con l’archeologo Marco Subbrizio che approfondirà questa relazione fra ricerca e analisi di tracce passate.

Questa nuova iniziativa torinese è particolarmente suggestivo nelle ore serali quando i raggi inclinati del sole creano suggestive luminescenze dorate e le forme si confondo, aprendo possibili suggestioni fantasiose.


Orario apertura Sabato e Domenica dalle 15,30 alle 18,30, dal Martedì al Venerdì GPL è aperto su richiesta telefonando ai numeri +39 338 142 6301 / +39 349 715 7404, ingresso libero, fino al 15 Ottobre 2017.