Translate

10/09/17

MAXXI Bulgari Prize





Il MAXXI Bulgari Prize è una nuova iniziativa in ambito contemporaneo che vede uniti la nota società di moda Bulgari e il museo romano per premiare i giovani artisti.


Il progetto vede la partecipazione di noti personaggi della cultura artistica, che il prossimo 3 Ottobre a Londra, nomineranno i tre finalisti di questo nuova iniziativa.


Il prossimo anno a Roma al Maxxi si svolgerà una mostra a cui seguirà l’elezione del vincitore, la cui opera sarà acquisita dal museo stesso. 




CS

Il MAXXI e Bulgari insieme per la giovane arte contemporanea.

Da questa partnership straordinaria nasce il MAXXI Bulgari Prize, evoluzione del Premio MAXXI, che ha lanciato sulla scena internazionale tanti giovani talenti e che, da oggi, si rinnova e si trasforma, allargando i propri orizzonti.
La nuova partnership e i 3 finalisti del MAXXI Bulgari Prize 2018, scelti da una giuria internazionale, saranno presentati martedì 3 ottobre, alle 16.30, presso il Bulgari Hotel di Londra (171 Knightsbridge, London SW7 1DW), durante la settimana di Frieze Art Fair, da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e un rappresentante di Bulgari.

All’incontro sarà presente la giuria, composta da Hou Hanru, Direttore artistico MAXXI, Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte, David Elliott curatore indipendente, Yuko Hasegawa Direttore artistico del MOT di Tokyo e Hans Ulrich Obrist Direttore Artistico della Serpentine Galleries di Londra.

I lavori site specific dei finalisti saranno esposti al MAXXI da maggio 2018, in una mostra curata da Giulia Ferracci. A ottobre 2018 la giuria decreterà il vincitore, la cui opera verrà acquisita dal museo.