Translate

19/09/17

La Borsa Italiana aiuta l’arte


Fra le tante iniziative di mecenatismo sta crescendo in modo eccellente quella della BorsaItaliana che dopo aver attivato un recupero del Palazzo Mezzanotte nel cuore di Milano ha attivato l’iniziativa “ Finance for fine arts” che coordina le collaborazione tra privati e istituzioni pubbliche per finanziare attività di recupero o restauro. Attualmente l’iniziativa si è occupata della Pinacoteca di Brera dove sono state digitalizzate alcune delle più importanti e restaurate alcune tele fra cui il ‘Conte Antonio di Porcìa e Brugnera’ di Tiziano.

Ora l’impegno prosegue a Venezia con le Gallerie dell’Accademia, dove la Borsa Italiana promuoverà la raccolta di risorse destinate al restauro delle opere presso aziende e operatori appartenenti alla comunità finanziaria nazionale e internazionale.




Attraverso una nuova forma di mecenatismo, favorita anche dall’Art Bonus, i finanziatori che aderiscono al progetto adotteranno un’opera tra quelle selezionate dalle Gallerie dell’Accademia e promosse da Borsa Italiana, contribuendo alla loro restituzione a una piena fruibilità da parte del pubblico.

Si inizierà così col restauro del "San Domenico che istituisce il Rosario" di Giambattista Tiepolo che sarà realizzato grazie al supporto di Tecno, un gruppo industriale leader nei servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Fondata nel 1999 dall'imprenditore Giovanni Lombardi ha fatturato 13 milioni e 500 mila euro nel 2016 ed ha una crescita prevista, in linea con il trend degli ultimi anni, del 15 per cento per il 2017 ed oltre 2500 aziende clienti in tutti i settori industriali.

Le opere restaurate saranno esposte presso le gallerie e, ove possibile, presso BIG – Borsa Italiana Gallery, lo spazio espositivo all’interno di Palazzo Mezzanotte, la storica sede di Borsa Italiana a Milano.