Translate

30/08/17

E’ l’ora del Kimono - L’arte del vestire




Tutto è iniziato alle ore 6,08 di Sabato 23 Luglio quando con una cerimonia orientale di saluto al sole è stata avviata la mostra “Y Kimono now” davanti al complesso del Filatoio di Caraglio, uno dei più antichi e meglio conservati d’Europa.





Il suggestivo ancestrale rito ha accolto i raggi del sole, illuminando gli spazi di questo stupendo spazio espositivo che per decenni ha prodotto pregiati filati molto simili a quelli che nel lontano Giappone erano usati per i bellissimi Kimono, ora giunti dalla vasta collezione di Nancy Stetson Martin, composta da più di ottocento pezzi.




Per questa bella mostra sono stati selezionati cento pezzi realizzati fra il 1868 e il 1945.

Proprio nel data del 1868 il Giappone riprende la sua attività di relazioni col mondo esterno avviando un vasto traffico di scambi commerciali, compreso quello del baco da seta con contatti anche italiani tra cui dei gestori del Filatoio di Caraglio.




La mostra è strutturata in quattro spazi dedicate al succedersi delle stagioni, al paesaggio, all’acqua e all’arte, realizzati con piacevoli allestimenti con i selezionati kimono; accompagnano le diverse parti delle piacevoli didascalie narrative.





La bellezza di questi manufatti, ben esaltata dall’esposizione, gioca su vari livelli di presentazione, sia nell’attenzione ai singoli abiti sia nell’assemblarli in piacevoli forme cromatiche. Alcuni pezzi affascinano per la bellezza dei ricami altri per la suggestione delle forme. Tutti molto belli.

La mostra è accompagnata da diversi eventi paralleli e da pratiche visite guidate.





Info
Aperta fino al 5 Novembre 2017 presso il Filatoio di Caraglio
Orario: giovedì-sabato 14.30-19 / domenica e festivi 10-19