Translate

11/02/13

Casa Museo Boschi di Stefano

 
 

Grazie al prezioso servizio gratuito dei Volontari del Touring Club, all'interno dell'iniziativa Aperti per Voi, è possibile visitare quel meraviglioso gioiello abitativo della  Casa Museo Boschi di Stefano nel cuore di Milano.

Si tratta di  un stupendo appartamento posto all’interno di uno storico palazzo art decò progettato dall’architetto milanese Pietro Portaluppi. 

I locali, abitati in vita dai coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, donati ora al comune di Milano, ospitano una selezione di oltre duecento opere della loro vasta collezione, oltre duemila pezzi, di cui molti presenti al Museo del Novecento.



La Casa-Museo è stata allestita dalla Fondazione Boschi Di Stefano, costituita nel 1998, distribuendo le opere secondo un criterio di successione cronologica e scegliendo gli arredi per la loro consonanza storica.

In dieci spazi espositivi il percorso inizia con i ritratti dedicati ai coniugi Boschi e le ceramiche della stessa Marieda, per poi proseguire con straordinarie testimonianze della storia dell’arte italiana del XX secolo, dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta.

I due coniugi, infatti, aprirono il loro salotto ad autori come Martini, Funi, Sironi, Fontana, De Pisis, Carrà, De Chirico e Morandi.